Care for people

Cittadinanza di impresa

La visione

La nostra cultura d’impresa, espressa nel Sogno, ci richiama costantemente al senso di responsabilità verso i bisogni presenti nella collettività, in particolare verso i giovani e l’inclusione delle persone fragili nel mondo del lavoro.

Questo avviene attraverso i progetti del nostro programma di Cittadinanza di Impresa, che prevede oltre a donazioni a realtà sociali, in Italia e all’estero, la partecipazione attiva dei collaboratori di Teddy, per aiutare chi ha più bisogno, in particolare modo i giovani. Incentiviamo delle esperienze di volontariato di gruppi di nostri collaboratori presso varie realtà sociali, che supportiamo anche con azioni materiali come la cessione di avanzi di tessuti o semi lavorati dalla sartoria.

Questi progetti sono attuati in un continuo ascolto con i beneficiari, affinché possiamo comprendere il reale impatto delle nostre azioni. Coltiviamo legami duraturi e radicati, ma allo stesso tempo stabiliamo nuovi rapporti per ampliare la platea di beneficiari delle donazioni. La Fondazione Gigi Tadei, sebbene sia un’entità separata dalla Teddy, accompagna opere di carità e sociali anche grazie ai dividendi percepiti derivanti in larga parte dagli utili di Teddy S.p.A. La Fondazione ha lo scopo di custodire, proseguire e rendere attuale quella particolare passione che Luigi e Vittorio Tadei hanno vissuto per i giovani ed i più deboli attraverso il sostegno ad opere sociali in Italia e nel mondo.

A che punto siamo
2021

Il nostro impegno si è incentrato principalmente su:

  • mettere le nostre competenze a servizio di realtà sociali, per aiutarle a diventare autonome nella gestione economica;
  • integrare persone fragili all’interno del nostro tessuto produttivo per aiutarle a rientrare nella società e garantendo loro un futuro, sostenendole durante un percorso di formazione e affiancamento sul lavoro;
  • partecipare alla Colletta Alimentare, sia recandoci presso i supermercati per contribuire alla raccolta, che organizzandola presso le nostre sedi italiane.
2022

Abbiamo stanziato risorse a sostegno di realtà sociali, in particolare:

  • più di 270.000 Euro di donazioni per supportare realtà no profit che operano nel campo dell’educazione e dell’inclusione sociale;
  • 908 ore di volontariato retribuite e 388 collaboratori tra sedi e negozi in progetti e campagne per aiutare coloro che sono in maggior bisogno.
2023

Abbiamo proseguito il nostro programma di cittadinanza di impresa, attraverso:

  • donazioni dirette per un importo di 475.600 euro; tale importo comprende anche la valorizzazione economica delle donazioni in natura;
  • 542 collaboratori coinvolti in attività di volontariato, per un totale di circa 722 ore di volontariato donate;
  • la formazione periodica dei nuovi assunti sui valori e sull’impegno sociale di Teddy, con focus sul programma di cittadinanza d’Impresa.
Obiettivi futuri

Nei prossimi anni vogliamo:

  • aumentare il numero di collaboratori coinvolti nelle attività di volontariato attraverso la possibilità di nuove esperienze;
  • attivare una nuova edizione del Bando “Teddy sostiene chi ti sta a cuore”;
  • promuovere processi e strumenti che agevolino l’azienda a includere pienamente le persone con disabilità all’interno dell’organizzazione, come indicato dal Sogno;
  • attivare un percorso di orientamento al lavoro rivolto a giovani NEET (Not engaged in Education, Employment or Training) per insegnare e trasmettere loro la passione per il lavoro.
2021

Il nostro impegno si è incentrato principalmente su:

  • mettere le nostre competenze a servizio di realtà sociali, per aiutarle a diventare autonome nella gestione economica;
  • integrare persone fragili all’interno del nostro tessuto produttivo per aiutarle a rientrare nella società e garantendo loro un futuro, sostenendole durante un percorso di formazione e affiancamento sul lavoro;
  • partecipare alla Colletta Alimentare, sia recandoci presso i supermercati per contribuire alla raccolta, che organizzandola presso le nostre sedi italiane.
2022

Abbiamo stanziato risorse a sostegno di realtà sociali, in particolare:

  • più di 270.000 Euro di donazioni per supportare realtà no profit che operano nel campo dell’educazione e dell’inclusione sociale;
  • 908 ore di volontariato retribuite e 388 collaboratori tra sedi e negozi in progetti e campagne per aiutare coloro che sono in maggior bisogno.
2023

Abbiamo proseguito il nostro programma di cittadinanza di impresa, attraverso:

  • donazioni dirette per un importo di 475.600 euro; tale importo comprende anche la valorizzazione economica delle donazioni in natura;
  • 542 collaboratori coinvolti in attività di volontariato, per un totale di circa 722 ore di volontariato donate;
  • la formazione periodica dei nuovi assunti sui valori e sull’impegno sociale di Teddy, con focus sul programma di cittadinanza d’Impresa.
Obiettivi futuri

Nei prossimi anni vogliamo:

  • aumentare il numero di collaboratori coinvolti nelle attività di volontariato attraverso la possibilità di nuove esperienze;
  • attivare una nuova edizione del Bando “Teddy sostiene chi ti sta a cuore”;
  • promuovere processi e strumenti che agevolino l’azienda a includere pienamente le persone con disabilità all’interno dell’organizzazione, come indicato dal Sogno;
  • attivare un percorso di orientamento al lavoro rivolto a giovani NEET (Not engaged in Education, Employment or Training) per insegnare e trasmettere loro la passione per il lavoro.
A che punto siamo
2021

Abbiamo rafforzato gli standard della nostra filiera produttiva:

  • valutando attraverso audit di terza parte il 54% dei fornitori continuativi;
  • verificando un rating medio di sostenibilità dei fornitori continuativi pari a C.
2022

Abbiamo proseguito il nostro percorso di miglioramento della nostra filiera:

  • con il 100% dei nostri fornitori di prodotto che aderisce al Codice di Condotta;
  • aderendo alla Sustainable Apparel Coalition, per introdurre l’Higg Index come strumento condiviso di misurazione delle performance e trasparenza della nostra filiera;
  • arrivando al 50% dei fornitori di prodotto continuativi con un rating medio stagionale pari ad A o a B.

Una filiera più sostenibile

La visione

Teddy è cresciuta assieme ai collaboratori e ai partner, alle persone che mettiamo al centro della nostra azione e che dobbiamo tutelare, essendo il motore del valore che siamo in grado di generare.
Per noi è una priorità imprescindibile garantire un ambiente di lavoro sicuro, equo e rispettoso per tutti coloro che lavorano nelle fabbriche dei nostri fornitori.
Questo impegno ci impone molte riflessioni riguardo ai nostri impatti sia dal punto di vista sociale che ambientale, e al modo in cui possiamo generare un cambiamento positivo nelle comunità in cui operiamo, tenendo conto delle nostre dimensioni e delle nostre possibilità operative.
Per assicurare condizioni di lavoro etiche e più sostenibili, abbiamo implementato da tempo un processo continuo di monitoraggio, valutazione e miglioramento delle prestazioni sociali dei nostri fornitori.
Il nostro Codice di Condotta definisce in modo chiaro e trasparente i principi che governano le nostre operazioni e le relazioni con i partner.
Inoltre, partecipiamo attivamente a importanti iniziative che promuovono un sistema moda responsabile.

2023

Abbiamo perseguito obiettivi di moglioramento per la nostra filiera.

  • Abbiamo iniziato la mappatura dei fornitori di secondo livello Tier 2.
  • Aumentato la diffusione del modulo HIGG FSLM tra i fornitori esteri.
  • Il 77% dei capi prodotti da fornitori sottoposti a audit, proviene da fabbriche con rating A-B-C su scala da “A” a “E”.
  • Abbiamo organizzato programmi di formazione e miglioramento per i fornitori su tematiche ambientali e sociali.
Obiettivi futuri
Per proseguire su questa strada, vogliamo:
  • avanzare nella mappatura dei fornitori di secondo livello Tier 2;
  • incrementare la diffusione del modulo HIGG FSLM e del protocollo SLCP;
  • aderire al progetto Employment Injury Scheme (EIS) promosso dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) in Bangladesh è un’iniziativa finalizzata a fornire protezione sociale ai lavoratori contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
2021

Abbiamo rafforzato gli standard della nostra filiera produttiva:

  • valutando attraverso audit di terza parte il 54% dei fornitori continuativi;
  • verificando un rating medio di sostenibilità dei fornitori continuativi pari a C.
2022

Abbiamo proseguito il nostro percorso di miglioramento della nostra filiera:

  • con il 100% dei nostri fornitori di prodotto che aderisce al Codice di Condotta;
  • aderendo alla Sustainable Apparel Coalition, per introdurre l’Higg Index come strumento condiviso di misurazione delle performance e trasparenza della nostra filiera;
  • arrivando al 50% dei fornitori di prodotto continuativi con un rating medio stagionale pari ad A o a B.
2023

Abbiamo perseguito obiettivi di moglioramento per la nostra filiera.

  • Abbiamo iniziato la mappatura dei fornitori di secondo livello Tier 2.
  • Aumentato la diffusione del modulo HIGG FSLM tra i fornitori esteri.
  • Il 77% dei capi prodotti da fornitori sottoposti a audit, proviene da fabbriche con rating A-B-C su scala da “A” a “E”.
  • Abbiamo organizzato programmi di formazione e miglioramento per i fornitori su tematiche ambientali e sociali.
Obiettivi futuri
Per proseguire su questa strada, vogliamo:
  • avanzare nella mappatura dei fornitori di secondo livello Tier 2;
  • incrementare la diffusione del modulo HIGG FSLM e del protocollo SLCP;
  • aderire al progetto Employment Injury Scheme (EIS) promosso dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) in Bangladesh è un’iniziativa finalizzata a fornire protezione sociale ai lavoratori contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Crescita e benessere dei collaboratori

La visione

Teddy vuole essere il luogo ideale per chi è alla ricerca di un percorso significativo, un’esperienza che aggiunga gusto e sapore all’esistenza, oltre la dimensione individuale, in cui i risultati vadano al di là dei numeri.

Vittorio Tadei aveva capito che, per durare nel tempo, un’azienda ha bisogno che le persone che la conducono abbiano chiaro il proprio valore, il proprio desiderio di felicità e che sia data a tutti la possibilità di realizzarsi, migliorarsi e raggiungere risultati eccellenti, qualunque sia la loro condizione di partenza. In poche parole, un luogo in cui crescere umanamente e professionalmente, e in cui far crescere anche le generazioni future.

Per noi è molto importante che ogni persona che si unisce alla nostra realtà aziendale possa essere affascinata dal Sogno di Teddy e possa contribuire alla costruzione di un ambiente di lavoro sicuro, inclusivo, collaborativo, che si fonda sul valore della persona e sulla fiducia che le viene data.

A che punto siamo
2021

Abbiamo introdotto o potenziato diverse iniziative, tra cui:

  • la definizione di piani di crescita professionale per oltre 200 ruoli in Teddy;
  • grazie alla nostra scuola d’impresa “Teddy 500”, lo sviluppo di una capacità di adattamento ai cambiamenti per garantire la durata dell’azienda per 500 anni;
  • l’erogazione di una premialità straordinaria ai collaboratori per l’impegno profuso durante il Covid;
  • l’ampliamento dell’orario del nido aziendale, presente presso la sede di Rimini, dall’anno scolastico 2020/2021 per favorire la conciliazione vita e di lavoro;
  • l’introduzione dell’orario flessibile per la sede di Rimini.
2022

Abbiamo raggiunto traguardi importanti, tra i quali:

  • il raggiungimento di una promozione interna da parte del 28% dei nostri collaboratori;
  • investimenti nella formazione pari a 650 dipendenti formati complessivamente su varie competenze durante l’anno, +40% rispetto al 2021;
  • tramite l’assegnazione dei fondi previsti dal bando Conciliamo, l’introduzione di nuovi servizi di welfare quali: bonus bebè, voucher per centri estivi e doposcuola, servizio di maggiordomo aziendale.
2023

Ci siamo impegnati, tra l’altro, nella crescita professionale dei nostri collaboratori. In particolare sono:

  • 576 i dipendenti formati complessivamente su varie competenze durante l’anno (24% del totale);
  • 400 le persone formate in presenza sui temi ambientali e sociali con sessioni tenute dal team interno di sostenibilità, per un totale di 800 ore di formazione dedicate allo sviluppo di una cultura di sostenibilità;
  • 32.570 sono le ore complessive di formazione erogate;
  • 195 i dipendenti che hanno usufruito di congedo parentale (159 donne), di cui il 94% rientrato a pieno regime.
Obiettivi futuri
Per raggiungere i prossimi traguardi, vogliamo:
  • incrementare la soddisfazione dei lavoratori sulla base dei risultati delle indagini di clima, arrivando al 60% dei lavoratori soddisfatti entro il 2026;
  • ampliare ulteriormente la platea di lavoratori che accedono alla formazione;
  • formalizzare la policy di diversity e inclusion;
  • organizzare appuntamenti con i lavoratori su temi di sviluppo personale, come il tema della genitorialità e il benessere psico-fisico.
2021

Abbiamo introdotto o potenziato diverse iniziative, tra cui:

  • la definizione di piani di crescita professionale per oltre 200 ruoli in Teddy;
  • grazie alla nostra scuola d’impresa “Teddy 500”, lo sviluppo di una capacità di adattamento ai cambiamenti per garantire la durata dell’azienda per 500 anni;
  • l’erogazione di una premialità straordinaria ai collaboratori per l’impegno profuso durante il Covid;
  • l’ampliamento dell’orario del nido aziendale, presente presso la sede di Rimini, dall’anno scolastico 2020/2021 per favorire la conciliazione vita e di lavoro;
  • l’introduzione dell’orario flessibile per la sede di Rimini.
2022

Abbiamo raggiunto traguardi importanti, tra i quali:

  • il raggiungimento di una promozione interna da parte del 28% dei nostri collaboratori;
  • investimenti nella formazione pari a 650 dipendenti formati complessivamente su varie competenze durante l’anno, +40% rispetto al 2021;
  • tramite l’assegnazione dei fondi previsti dal bando Conciliamo, l’introduzione di nuovi servizi di welfare quali: bonus bebè, voucher per centri estivi e doposcuola, servizio di maggiordomo aziendale.
2023

Ci siamo impegnati, tra l’altro, nella crescita professionale dei nostri collaboratori. In particolare sono:

  • 576 i dipendenti formati complessivamente su varie competenze durante l’anno (24% del totale);
  • 400 le persone formate in presenza sui temi ambientali e sociali con sessioni tenute dal team interno di sostenibilità, per un totale di 800 ore di formazione dedicate allo sviluppo di una cultura di sostenibilità;
  • 32.570 sono le ore complessive di formazione erogate;
  • 195 i dipendenti che hanno usufruito di congedo parentale (159 donne), di cui il 94% rientrato a pieno regime.
Obiettivi futuri
Per raggiungere i prossimi traguardi, vogliamo:
  • incrementare la soddisfazione dei lavoratori sulla base dei risultati delle indagini di clima, arrivando al 60% dei lavoratori soddisfatti entro il 2026;
  • ampliare ulteriormente la platea di lavoratori che accedono alla formazione;
  • formalizzare la policy di diversity e inclusion;
  • organizzare appuntamenti con i lavoratori su temi di sviluppo personale, come il tema della genitorialità e il benessere psico-fisico.